Wasted
L’inaugurazione della mostra al Bunker di Piazza Primo Maggio, che si terrà dal 7 ottobre al 3 novembre, presenterà le live performance “Unrequited Love” di Sonja Radaković (Serbia, 1989) e “Hold On Her” di Kate Gilmore (USA, 1975), interpretata da Camilla Isola.
La performance di Sonja Radaković offre una rappresentazione liberatoria del corpo femminile attraverso una pratica di resistenza fisica e mentale. L’artista fornisce un rimedio contro la sensazione di oppressione, correndo ininterrottamente per circa 3 ore su un breve e ripetitivo percorso di cemento fresco, avvicinando gli spettatori all’esperienza del fenomeno naturale per eccellenza: il manifestarsi di energia creativa.
Successivamente, saranno esposti i video, le fotografie e il circuito di cemento come testimonianza visibile del passaggio dell’artista.
Kate Gilmore crea una nuova forma di natura morta in cui il corpo femminile sostiene oggetti dal sapore archeologico ed etnografico, esposti con uno stile chiaramente museale. Questi manufatti, tipicamente legati al lavoro femminile come gerle e orci, il cui valore museale e rappresentativo è stato per lungo tempo negato, sono ora posti al centro dell’attenzione. La posa della performer esprime sia dolcezza e una sensazione di riconciliazione con il sistema, che una forma di resistenza femminile (“portare il peso”), una metafora incisiva della condizione delle donne.
Nota importante: L’evento è aperto ai bambini e alle famiglie, e ci saranno indicazioni sulle opere più adatte ai più piccoli. Siamo in grado di fornire assistenza durante la visione. Inoltre, IoDeposito offre laboratori didattici creativi gratuiti basati sui temi della mostra, appositamente pensati per ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, sviluppati dagli arte-terapeuti di Comfort Zone. Questi laboratori si terranno sabato 7 e 21 ottobre alle 16:30 presso la sede della mostra.
L’ingresso all’inaugurazione è gratuito, ma i posti sono limitati. Si prega di prenotare il proprio posto inviando una mail a prenotazioni@iodeposito.org.