Trasformazioni 1856-2022
Il panorama fotografico di Udine si arricchisce con l’inaugurazione della mostra “Trasformazioni 1856-2022. Luoghi e persone nella fotografia artistica” presso l’ex chiesa di San Francesco il 17 novembre alle 18:00. Questa esclusiva esposizione, curata dall’Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale (IRPAC) in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i Civici Musei di Udine, con il supporto della Fondazione Friuli e il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine, presenta una selezione di immagini fotografiche che narrano la storia del territorio.
La prima fase del progetto triennale coinvolge le province di Udine e Pordenone, mentre in seguito si dedicherà a Trieste nel 2024 e Gorizia nel 2025.
La mostra, ospitata nell’ex chiesa di San Francesco fino all’8 gennaio 2024, offre una collezione di 90 fotografie in grande formato, disposte in un percorso cronologico che evidenzia l’evoluzione paesaggistica, antropologica e sociale del territorio. Queste immagini testimoniano le trasformazioni avvenute nel corso del tempo, attraverso l’obiettivo di fotografi come Augusto Agricola, Giuseppe e Arturo Malignani, Luigi e Carlo Pignat, fino ai moderni Lorenzo Zoppolato e Davide Degano.
L’esposizione mette in luce come la fotografia artistica abbia saputo narrare le evoluzioni del territorio e del linguaggio visivo nel corso dei decenni. L’ampio catalogo della mostra, curato da Claudio Domini e Alvise Rampini dell’IRPAC, contiene oltre 200 pagine, con immagini non solo esposte ma anche altre 35 fotografie, testi storici e biografie degli autori presenti nella selezione.
La mostra sarà accessibile gratuitamente al pubblico, il venerdì dalle 15:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 19:00, offrendo così a tutti la possibilità di immergersi nell’affascinante racconto visivo del territorio friulano attraverso gli occhi dei fotografi.