Far East Film Festival Udine

Far East Film 2023

Torna dal 21 al 29 Aprile 2023 a Udine il Far East Film Festival.

Quest’ultimo è una manifestazione dedicata al cinema asiatico, ed è stata definita “la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa”. Attualmente è la più rilevante manifestazione europea dedicata al cinema popolare asiatico. In sole nove giornate di proiezioni, presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine che ospita 1200 posti, il Far East Film offre la possibilità non solo di vedere i più grandi successi dell’Estremo Oriente, i film più popolari e più attesi, ma anche di seguire inedite retrospettive, di dialogare con i maggiori protagonisti delle cinematografie asiatiche e di assistere ogni pomeriggio ad un incontro a tema sulla realtà del cinema asiatico.

Nasce così a Udine, in un’atmosfera informale e rilassante, le novità del cinema dell’Estremo Oriente (Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Singapore, Thailandia, Malesia, Indonesia, Vietnam, Cambogia) affiancate da personali, omaggi e tributi che legano l’oggi a ieri, scavando nella memoria e nella storia di cinematografie tanto ricche quanto inedite e in gran parte sconosciute sia in Italia che in Europa.

In aprile, arrivano a Udine centinaia di appassionati, cinefili, studenti e giornalisti provenienti da tutt’Europa, ma anche importatori e distributori internazionali, con l’obiettivo di sviluppare in futuro un mercato dell’audiovisivo asiatico per i film asiatici anche in Italia e in Europa. Il festival è organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche (C.E.C.) di Udine.

Clicca qui per consultare la programmazione.