Set
05
Event Time: dal 5 al 13 settembre 2020 / Event Location: Cividale del Friuli (UD)

MITTELFEST 2020 – Edizione 29 – dal 5 al 13 settembre 2020 a Cividale del Friuli (UD)

Ricordate che l’Hotel Principe di Udine è posizionato proprio di fronte alla stazione dei treni e con il trenino delle Ferrovie Udine-Cividale potrete raggiungere la location di Mittelfest in 20 minuti solo di rilassante viaggio… consultate gli orari al link

Inoltre durante Mittelfest vengon poi normalmente aggiunte dalla FUC anche ulteriori corse serali…

Mittelfest è musica, teatro, danza, cinema, incontri. Mittelfest è una città – Cividale – che del suo paesaggio e dei dettagli urbani ha fatto un palcoscenico. Da 30 anni, ogni estate, in Friuli Venezia Giulia, Mittelfest accende i riflettori su una comune identità europea. Ma soprattutto, contribuisce a modellarla.

Nei suoi cartelloni, Mittelfest ha accolto il lavoro di maestri come Pina Bausch, Eimuntas Nekrosius, Luca Ronconi, e il racconto di testimoni come Biljana Srbljanović e Lech Wałęsa. Ha dato spazi alle storie di Peter Handke, Vaclav Havel, Claudio Magris, Krysztof Kieślowski, e rivelato pagine inedite di Franz Kafka e Pier Paolo Pasolini. Ha saputo far tesoro delle parole di poeti e della sensibilità di compositori, da Wisława Szymborska a Sofia Gubajdulina.

Ha ospitato star come Isabelle Huppert, Franco Battiato, Mikhail Baryshnikov, ma non ha tralasciato i fermenti nuovi, che la sua posizione geografica gli ha permesso di intercettare: registi e coreografi come Tomaž Pandur e Ivica Buljan, Josef Nadj e Angelin Preljocaj. Molte figure della contemporanea scena italiana, sono passate a Cividale prima affermarsi internazionalmente: Emma Dante, Pippo Delbono, Antonio Latella.

2018: MILLENNIALS

2019: LEADERSHIP

2020: EMPATIA

Con il nuovo progetto 2020, gli spettacoli saranno programmati principalmente in tre location tradizionali (il Teatro Ristori, la Chiesa di San Francesco e Santa Maria dei Battuti), anche se non è escluso l’utilizzo di luoghi nuovi, con le misure di protezione e i controlli necessari a garantire artisti, pubblico e lavoratori del festival.

***
Non mancate all’appuntamento con la musica, la danza, il teatro e le arti visive dai paesi della Mitteleuropa
***

Haris Pašović, direttore di Mittelfest 2020

Tieniti aggiornato sugli eventi del bellissimo programma di quest’anno al link