dic
02
Event Time: 02 + 03 Dicembre 2017 / Event Location: Udine, centro storico

Telethon Udine 2017

Un’ora di corsa nei 1.330 metri del nuovo percorso della Staffetta 24X1 ora Telethon Udine 2017 il 2 e 3 Dicembre

Quest’anno passeremo per via Mercatovecchio, via Portanuova, nella grande area ospitalità di piazza I° Maggio, in piazza Duomo, via Savorgnano, via Cavour e piazza Libertà, per poi tornare in via Mercatovecchio.

Tantissime novità per la Staffetta Telethon 24 per un’ora

La 19a Staffetta Telethon 24 per un’ora è pronta al via con tante sorprese. A cominciare dal calendario. Il Comitato Udinese Staffette Telethon, infatti, quest’anno ha deciso di anticipare la data: la gara scatterà alle 15 di sabato 2 dicembre, per concludersi alla stessa ora di domenica 3. Anche il percorso, messo a punto e testato da Stefano Scaini, sarà il medesimo dello scorso anno. L’anello da 1.330 metri come sempre attraverserà il cuore pulsante di Udine: da via Mercatovecchio, sede del main sponsor Bnl Spa – Gruppo Bnp Paribas (che sarà punto di partenza e arrivo), il tracciato proseguirà per vicolo Portanuova, piazza I Maggio (un gradito ritorno), per poi passare da via Manin, via Vittorio Veneto e piazza Duomo (novità dell’edizione 2016), ritornando verso palazzo D’Aronco e piazza Libertà.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI. Come ormai tradizione, le iscrizioni si potranno effettuare unicamente attraverso il sito internet www.telethonudine.it. Dall’edizione 2016 le squadre potranno scegliere direttamente online il proprio posto nell’area Ospitalità di piazza I Maggio. L’invito del Comitato, quindi, è di non attendere troppo per completare la propria registrazione perché… chi prima arriva, meglio alloggia!

SOSTEGNO ALLA RICERCA. Non cambia, invece, l’obiettivo della manifestazione, ovvero la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare. Udine, caso unico in Italia, è stata abbinata ormai da due anni a un progetto specifico. Le donazioni permetteranno di sostenere una delle ricerche attualmente in corso sulla malattia di Pompe, grave disfunzione metabolica di origine genetica che colpisce i muscoli. Lo studio, sostenuto dalla Fondazione Telethon, si svolge presso l’Icgeb di Trieste, con il coordinamento del Centro regionale per le malattie rare dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine.

STAFFETTA GIOVANI. Accanto alla 24 per un’ora, non mancherà la Staffetta Giovani che, dopo il successo del 2015 & 2016, anche per quest’anno manterrà il ruolo di ‘apripista’ della due giorni all’insegna della corsa. I ragazzi delle scuole friulane, infatti, scatteranno nella mattinata di sabato 2 dicembre e avranno tutti i riflettori puntati su di loro, con start e premiazioni dedicate. L’organizzazione è stata messa a punto grazie all’impegno dell’Ufficio scolastico per l’Educazione fisica e sportiva di Udine, coordinato dal professor Claudio Bardini.

UN PO’ DI NUMERI. Nel tempo la staffetta è cresciuta progressivamente, fino a coinvolgere, nell’ultima edizione, ben 453 squadre, per un totale di 12 mila persone  in pista, tra formazioni senior e studenti. Da record l’incasso del 2016, che ha raggiunto la straordinaria cifra di 209.304 euro (contro i 188 mila del 2015 e i 178.500 del 2014), interamente devoluta a favore della ricerca scientifica. Numeri importanti, dunque, che testimoniano il grande spirito solidaristico dei friulani e non solo

Ulteriori info sulla manifestazione al link

telethon-2014-foto